News


PD: Lupieri, immobilismo Giunta Tondo su sanità e altri problemi

14.09.2011
16:50
(ACON) Trieste, 14 set - COM/AB - La maggioranza di centrodestra ha rinviato in III Commissione la discussione sulla riforma sanitaria, non avendo ancora trovato una linea politica di sintesi, affidandosi quindi alle dichiarazioni che il presidente Tondo farà in Consiglio regionale il prossimo 27 settembre.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della stessa Commissione, che pone quindi l'accento sull'assessore Kosic, che "continua a fare da spettatore a una partita che si gioca a casa sua, ma alla quale non partecipa attendendo lumi dall'alto".

Il presidente Tondo parla di ridurre le partecipate, gli enti, i costi della politica - aggiunge Lupieri - ma sulla sanità rimanda alla prossima legislatura trincerandosi dietro la dichiarazione che darà generiche linee di indirizzo non vincolanti per una ipotetica prossima riforma.

Dopo le dichiarazioni del 27 settembre vi è il forte sospetto che il presidente Tondo riprenda il suo trend di scarsa attività, preso dall'ordinaria amministrazione, non essendo in grado con la sua maggioranza, divisa e disattenta, di realizzare quelle riforme che la Regione attende e delle quali ha estremo bisogno.

Aumenta la disoccupazione, specie giovanile, aumentano le ore di cassa integrazione, imprese e aziende chiudono, i Comuni tagliano servizi ai cittadini per carenza di risorse - conclude Lupieri - di infrastrutture e porti si parla e senza far nulla, i cittadini attendono case Ater e mutui per la prima casa, i lavori sull'A4 sono fermi: tutto ciò dimostra che la Giunta Tondo non è in grado di governare una realtà difficile, di fronte alla quale si dimostra inadeguata e impreparata. AB