News


II Comm: pareri favorevoli leggi tatuaggi e politiche giovalili

15.09.2011
16:28
(ACON) Trieste, 15 set - AB - Parere favorevole, all'unanimità, da parte della II Commissione del Consiglio regionale (presidente Federico Razzini, LN), alla proposta di legge che intende disciplinare le attività di piercing e tatuaggi, illustrata dal suo proponente, Sergio Lupieri del PD.

La parte sulla quale la Commissione è stata chiamata a esprimersi è quella che fa riferimento ai requisiti di chi vuol intraprendere queste attività e all'esercizio delle stesse, in quanto il più delle volte si configurano come imprese artigiane, competenza che fa riferimento proprio alla II Commissione.

Ma Lupieri ha anche tenuto a precisare che la sua proposta di legge tende a far ordine in un mondo in rapidissima espansione, oggi non disciplinato da alcuna normativa, la cui attività ha aspetti delicati e anche molto seri dal punto di vista sanitario. Il provvedimento, tanto per fare un esempio, esclude categoricamente che sotto i 14 anni si possano fare tatuaggi e piercing (ammessi solo i fori ai lobi degli orecchi, ma con l'autorizzazione dei genitori); tra i 14 e i 18 anni i ragazzi e le ragazze potranno farsi fare piercing e tatuaggi, ma con il consenso dei genitori o del tutore; nessuna controindicazione sopra i 18 anni.

La stessa Commissione ha anche espresso parere favorevole, a maggioranza, al progetto di legge per l'autonomia dei giovani e le politiche giovanili.

(immagini tv)