News


PD: Codega, subito regolamento per dialetti di origine veneta

19.09.2011
15:53
(ACON) Trieste, 19 set - COM/AB - Durante l'approvazione delle recente legge di assestamento di bilancio, il Consiglio la buona volontà ce l'aveva messa stanziando 80.000 euro per dare gambe, per la prima volta, a una legge di valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati in regione.

La legge - ricorda il consigliere regionale del PD Franco Codega - approvata nel febbraio 2010, era ancora rimasta inattuata per mancanza di risorse. Ora le risorse, anche se non molte, ci sono, ma rischia lo stesso di restare lettera morta se non si approva il regolamento attuativo.

Il regolamento, appena predisposto in via preliminare dalla Giunta nella seduta di giovedì 15 settembre, ha un iter un po' complesso: deve vedere prima l'approvazione del Comitato regionale per la valorizzazione dei dialetti, previsto dalla stessa legge, e poi della Commissione consiliare competente.

Il rischio - conclude Codega - è che si arrivi a novembre; a quel punto sarebbe troppo tardi per finanziare interventi che ormai non hanno più il tempo di essere realizzati.