News


Idv: convegno per illustrare referendum abolizione Province

20.09.2011
13:16
(ACON) Trieste, 20 set - COM/AB - Il Gruppo consiliare regionale dell'Italia dei Valori organizza un convegno per spiegare i perché del referendum che punta all'abolizione delle Province. In questi giorni, l'Italia dei Valori sta raccogliendo le firme (negli ultimi quattro giorni i dati parlano di più di 2600 cittadini in provincia di Udine) per due referendum: l'abrogazione della attuale legge elettorale, il cosiddetto "porcellum", e l'abolizione delle Province. Su quest'ultimo si concentrerà il convegno che si terrà domani, mercoledì 21 settembre, alle 17.30 in Sala Ajace a Udine.

"Un evento che l'Italia dei Valori ha voluto organizzare - ha spiegato Enio Agnola, consigliere regionale - per mostrare che, senza limitarsi a raccogliere firme, si vuole affrontare a fondo la problematica e spiegare i possibili scenari del post-Province. Diremo perché l'abolizione dell'ente intermedio porterà agli obiettivi del risparmio, della semplificazione e della trasparenza, senza tirarci indietro sul tema del confronto e della discussione costruttiva su quale sia la strada migliore da intraprendere. Affronteremo anche la questione del personale attualmente in forza alle Province. Immaginiamo che esso si possa utilmente utilizzare, con le sue professionalità, in un sistema regionale impostato da una parte dalla Regione, che fa le leggi e organizza i servizi, e dall'altra dai Comuni, rivisti nelle loro dimensioni, che potranno fornire direttamente i cittadini, perché dove c'è il diretto rapporto con i cittadini c'è la qualità e trasparenza".

Al convegno, oltre ad Agnola, interverrà il sindaco di Udine Furio Honsell, la consigliera provinciale Paola Schiratti e la consigliera comunale di Udine Mara Barbiera, affrontando la questione dal punto di vista dei tre enti. AB