News


LN: Narduzzi, proposte per ridurre costi CdA e politica

20.09.2011
14:04
(ACON) Trieste, 20 set - COM/AB - Tagli ai consigli di amministrazione (dimezzati) e società partecipate (ridotti gli stipendi d'oro per i top manager). Non solo: la Lega Nord si prepara a tagliare ancora e si propone di eliminare i rami secchi della politica.

Il capogruppo del Carroccio in Consiglio regionale Danilo Narduzzi anticipa che domani (mercoledì) sarà all'attenzione della I Commissione la proposta di legge della Lega Nord per la razionalizzazione, la trasparenza e il contenimento dei costi degli organi delle società a partecipazione regionale.

"Il provvedimento - precisa Narduzzi - serve ad aprire una discussione, non certo ad esaurirlo, perché introduce un limite al trattamento retributivo lordo annuo del presidente del CdA e degli amministratori esecutivi che non può, in nessun caso, superare il 50% delle indennità di carica spettante al presidente della Regione. Ai componenti del Cda verrà riconosciuto il gettone di presenza di cui verrà fissato l'ammontare, aggiornato su base Istat. Spetterà poi agli azionisti della società l'individuazione del tetto massimo di spesa dell'intero organo".

"La proposta di legge - aggiunge Narduzzi - interviene anche in materia di remunerazione incentivante degli amministratori, introducendo il principio di premialità che condiziona la distribuzione del 30% della retribuzione al raggiungimento dei risultati e degli obiettivi".

Stretta rigorosa sui fringe benefit: "Beni e servizi come mensa, uso di autovetture, acquisto scontato di prodotti aziendali - sottolinea Narduzzi - non potranno superare il 10% del trattamento retributivo lordo".

Il Carroccio prevede anche una riduzione dei membri degli organi di amministrazione: i collegi sindacali dovranno essere formati da tre membri effettivi e due supplenti. La proposta prevede anche sanzioni per la cattiva gestione e un limite retributivo per i direttori generali, oltre al divieto di cumulo delle cariche.

Fin qui il testo. Narduzzi conclude affermando che "la Lega è favorevole a ridurre il numero dei consiglieri regionali. Riteniamo doveroso mettere mano ai vitalizi: basta con questo assegno a vita calcolato con il sistema retributivo, chiederemo di applicare il sistema contributivo dopo il compimento del 65° compleanno, e solo per chi ha fatto almeno due legislature".