News


Pens: Ferone, erogare indennità compensative aziende agricole

20.09.2011
15:43
(ACON) Trieste, 20 set - COM/RC - Circa 1.500 imprese agricole della regione, di cui 850 nella sola provincia di Udine, situate in zone montane, non hanno ricevuto ancora le indennità compensative del Piano di sviluppo rurale per il 2009 e il 2010.

La denuncia appare nell'interrogazione che Luigi Ferone, consigliere del Partito Pensionati, ha scritto alla Giunta regionale. Nel documento si legge che gli importi da destinare sono indispensabili per evitare la crisi a queste aziende, anche in considerazione della rilevanza della somma ad esse destinata, che complessivamente ammonta a 7,3 milioni.

Più volte Coldiretti è intervenuta presso la Regione per sollecitare i pagamenti alle imprese interessate, ma le cose non sono cambiate, anzi, vi sono imprese che non hanno ancora percepito gli importi relativi al 2008.

Il mancato pagamento delle indennità compensative - riflette Ferone - impedisce alle aziende di far fronte alle spese sostenute e non ne possono programmare altre, situazione che crea un pesante rischio di un loro collasso, con la conseguente desertificazione del territorio e nuova disoccupazione.

Alla Giunta regionale, il consigliere chiede di erogare con urgenza le somme per il 2009-2010 e per eventuali altri periodi non corrisposti.