News


GM: Rosolen, chi è il referente di TurismoFVG per Trieste?

20.09.2011
16:20
(ACON) Trieste, 20 set - COM/RC - Adalberto Donaggio è ancora il referente nella Provincia di Trieste di TurismoFVG? Percepisce ancora il compenso mensile stabilito per svolgere questo compito? A chiederlo in un'interrogazione presentata alla Giunta Tondo, è la consigliera regionale del Gruppo misto, Alessia Rosolen.

Sarebbe interessante capire - scrive la Rosolen - se TurismoFvg abbia ancora un referente nella Provincia di Trieste, considerato che dal 2009 (a quell'anno risale l'incarico della Regione a Donaggio quale responsabile dell'ufficio triestino) non vi sono tracce che abbiano la benché minima rilevanza amministrativa o mediatica. Sarebbe curioso scoprire che in questo periodo di tagli e contenimento della spesa, la Regione continui a elargire uno stipendio di tutto rispetto per compiti di cui si faticano a vedere i risultati.

Scorrendo infatti una qualsiasi rassegna stampa degli ultimi tre anni - precisa la consigliera regionale - non si intravede traccia dell'attività triestina di TurismoFvg, il che fa presupporre o che non vi sia alcun referente nella nostra provincia, il che dopo la cancellazione delle Aziende di informazione e accoglienza turistica (AIAT) rappresenterebbe un vuoto nella programmazione territoriale della promozione turistica, oppure che chi se ne sta occupando ha qualche problema a rendere noti i risultati del suo lavoro.

Mi auguro - conclude Alessia Rosolen - che la Giunta sappia dare risposta e soprattutto chiarire una situazione che ha contorni davvero singolari, non solo per il periodo in cui una simile notizia potrebbe inserirsi, considerato che il compenso mensile non è irrilevante, ma perché si potrebbe aprire una riflessione più ampia sull'utilità e i costi di questi uffici territoriali.