News


PD: Lupieri, ospedali Cattinara e Burlo, Tondo faccia chiarezza

20.09.2011
17:10
(ACON) Trieste, 20 set - COM/AB - Nelle dichiarazioni che il presidente della Regione Renzo Tondo farà in Consiglio regionale il prossimo 27 settembre, contiamo di sentire anche notizie sulla riqualificazione, a Trieste, dell'ospedale di Cattinara e sulla nuova sede del Burlo, progetto sul quale a oggi manca trasparenza e chiarezza.

A chiederlo è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente III Commissione sanità, che aggiunge.

Attualmente la situazione è ferma nell'attesa di decisioni politiche che non arrivano, pur consentendo il piano economico finanziario approvato a luglio la cantierabilità del progetto con l'individuazione del progettista e la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell'opera corredata di tutti i pareri e autorizzazioni necessari.

Quindi si può partire con il bando di gara per il progettista e individuare i lotti dell'opera, da far partire a seconda delle risorse economiche disponibili. Ma per tutto ciò ci vuole la volontà politica, che sembra mancare al presidente Tondo, come mancano le sollecitazioni di altri esponenti della Giunta, che su questo tema dovrebbero avere una forte attenzione.

Il piano economico finanziario, alternativo ai fondi statali, rende non più necessario attendere la stipula dell'accordo di programma con lo Stato per garantire la copertura finanziaria dell'intervento, ma consente di ricorrere alla dismissione di beni immobili della Regione. Probabilmente i cantieri di Cattinara sarebbero già aperti - conclude Lupieri - se non si fosse rinunciato troppo frettolosamente alla compartecipazione in parte con i finanziamenti privati e in parte con il mutuo regionale. Con risorse diversificate si sarebbero accorciati i tempi, il che avrebbe determinato un risparmio finanziario. Il presidente Tondo abbia il coraggio adesso di dirci cosa ci aspetta per Cattinara.