News


Citt: Colussi, esame congiunto società partecipate e nomine regionali

21.09.2011
13:19
(ACON) Trieste, 21 set - COM/RC - In occasione dell'illustrazione, in I Commissione consiliare, delle due norme sulla partecipazione della Regione in società di capitali, Piero Colussi (Citt) ha chiesto l'abbinamento della proposta di legge concernente le nomine di competenza regionale da lui presentata a inizio legislatura, giugno 2008, con gli allora colleghi di gruppo Stefano Alunni Barbarossa, Enio Agnola e Alessandro Corazza.

La proposta di legge - dichiara Colussi - oltre ad ampliare la platea delle persone che possono aspirare a una nomina, consente a Consiglio e Giunta regionali e Giunta per le nomine di disporre di più congrui elementi di valutazione delle professionalità, delle competenze e di indicazioni oggettive sulla misura dei compensi.

Gli elementi che caratterizzano la proposta di legge sono: - la pubblicazione ogni anno dell'elenco delle nomine che saranno effettuate nell'anno successivo; - la possibilità per ogni cittadino di proporsi per un incarico presentando il proprio curriculum secondo un modello uniforme; - la non cumulabilità degli incarichi; - il limite massimo di due mandati; - la costituzione di un'Autorità di garanzia; - l'individuazione di precisi criteri di incompatibilità con le nomine.

È un'eccellente base di partenza per il legislatore regionale perchè rappresenta un passo in avanti in materia di trasparenza - è il commento di Colussi. Al pari dei costi della politica, della semplificazione burocratica, del necessario disboscamento delle partecipazioni pubbliche, il tema delle nomine pubbliche è da trattare con estrema urgenza. È importante, infatti, che le nomine non siano più a disposizione esclusiva di chi vive nel Palazzo, ma che siano assegnate secondo criteri di merito anche alle personalità della società civile che dispongano della professionalità adatta.