News


Pdl: Dal Mas, no uscita Regione da Polo tecnologico Pordenone

21.09.2011
15:37
(ACON) Trieste, 21 set - COM/AB - "La fuoriuscita della Regione dal Polo tecnologico di Pordenone, come previsto dal disegno di legge 131, è un non senso. Se necessario si potrà fare un emendamento bipartisan per togliere il Polo tecnologico dall'elenco delle dismissioni di cui all'articolo 17 del disegno di legge".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl, Franco Dal Mas.

"La dismissione dal Polo da parte della Regione non può che risultare un refuso di stampa alla luce dell'attuale realtà che vive il la struttura di Pordenone. Alcuni mesi fa si è inaugurata la nuova struttura, realizzata per altro in soli 13 mesi e in anticipo sulle date contrattuali senza costi aggiuntivi. Il programma di insediamento ha avuto un successo quasi inaspettato, con ben 43 aziende insediate e operanti, di cui 9 start up, e 83 realtà associate, tra cui l'Electrolux per citarne una. Non solo, il Polo ha partecipato a progetti di finanza agevolata che hanno portato alle aziende del territorio contributi europei pari a 5,3 milioni di euro nel 2010 e ben 6,2 milioni nel 2011".

"Nel 2010 - precisa Dal Mas - il Polo ha chiuso in utile con l'azzeramento delle perdite precedenti. Questa la realtà della struttura oggi, una realtà viva integrata nel sistema dei parchi scientifici tecnologici regionali".

"Sentire che il centrosinistra oggi si appassiona alla vicenda del Polo tecnologico è una buona cosa, posto che sotto la sua gestione lo ha fatto sprofondare nella melma. Tre anni fa abbiamo ereditato una situazione disastrosa, non esisteva una struttura, aveva solo due aziende insediate e sulla sua testa pesava una consistente penale dalla quale siamo usciti. Il centrodestra ha scommesso sul Polo e in soli tre anni si è scritta una nuova pagina, con un bilancio 2010 chiuso in attivo, la nuova struttura, decine di aziende operative e progetti di finanza agevolata capaci di far arrivare milioni di euro di contributi europei".

"Ciò detto - conclude Dal Mas - ripristinata la verità dei fatti, è tempo di lavorare insieme per garantire l'efficienza e l'efficacia di tutti gli strumenti che possano aiutarci a uscire dalla crisi economica".