News


PD: Brussa, quote aeroporto Duca D'Aosta anche a Comune Savogna

21.09.2011
15:58
(ACON) Trieste, 21 set - COM/AB - Sul disegno di legge 131 della Giunta relativo al riordino della partecipazione della Regione a società di capitali interviene il consigliere regionale del PD Franco Brussa.

Il testo all'articolo 17 - fa presente Brussa riferendosi ai lavori della I Commissione - contiene la previsione della cessione gratuita al Comune di Gorizia delle partecipazione della Regione alla società Aeroporto Amedeo Duca d'Aosta Spa, con l'ambizione di un rilancio della struttura.

Giudico sicuramente positiva la scelta della Regione di cedere le proprie quote, tanto più gratuitamente, ma trovo sbagliato che il beneficiario sia solamente il Comune di Gorizia. Infatti, seppur con una minima parte delle azioni dell'odierna società, c'è anche il Comune di Savogna d'Isonzo, sul cui territorio ricade la maggior parte dell'area occupata dall'aeroporto Duca d'Aosta.

Credo quindi che se la Regione oggi giustamente vuole assegnare al territorio la proprietà e la gestione di questa società affinché si operi un rilancio e una valorizzazione di quell'area, ebbene lo faccia correttamente cedendo le suo quote in equa misura ai due Comuni isontini. Se ciò non dovesse avvenire - conclude Brussa - mi muoverò sollecitamente presentando già alla prossima riunione della Commissione del 4 ottobre un apposito emendamento in tal senso.