News


Studenti del liceo Kugy di Klagenfurt in Consiglio regionale

21.09.2011
16:07
(ACON) Trieste, 21 set - RC - Tedesco, ma anche italiano e sloveno: sono le tre lingue base per gli studenti del liceo Kugy di Klagenfurt (Austria), a cui aggiungere inglese o francese o anche russo. Una scuola decisamente aperta all'Europa, tanto dell'Ovest quanto dell'Est.

Una scuola - è stato il commento del consigliere regionale Igor Gabrovec che ha incontrato 25 studenti dell'ultimo anno nella sede dell'Assemblea legislativa a Trieste - come sarebbe auspicabile fossero anche le nostre, all'insegna di uno spirito davvero europeo, perché quando conosci l'altro non ne hai paura, anzi collabori e cresci con lui.

Un saluto al quale si sono aggiunti quelli dell'altro rappresentante della minoranza slovena in Consiglio regionale, Igor Kocijancic, e del più vicino alla minoranza tedesca, Franco Baritussio. Poi è stato il presidente dell'Assemblea, Maurizio Franz, a fare gli onori di casa.

Tanti i progetti che uniscono il triangolo Carinzia-Slovenia-Friuli Venezia Giulia - ha detto il presidente ricordando in primis "Senza confini" per la triplice candidatura alle Olimpiadi invernali 2006, ma anche l'esperienza di Alpe Adria. Si tratta di rapporti che dobbiamo consolidare nel tempo - ha rimarcato Franz. In un periodo di crisi economica che investe tutti, voi siete la speranza del futuro. Bene che impariate più lingue, questo giova alla globalizzazione. Accanto alle identità culturali dobbiamo, però, crearvi la possibilità di stage con le aziende per offrirvi opportunità concrete di lavoro.

A Gabrovec poi il compito di spiegare la storia della Regione, in particolare del periodo dopo la Seconda Guerra mondiale con le scelte territoriali che hanno anche riguardato l'Istria, ma anche le sue peculiarità linguistiche e di autonomia, inclusi i programmi televisivi transfrontalieri, la composizione politica dell'Aula. Ma il consigliere non si è tirato indietro neppure quando si è trattato di parlare di piatti e bevande tipici del Friuli Venezia Giulia, inclusi alcuni suggerimenti sui luoghi della degustazione.

(foto, immagini tv)