News


Pens: Ferone, le farmacie distribuiscano i farmaci salvavita

21.09.2011
17:28
(ACON) Trieste, 21 set - COM/RC - La Regione raggiunga, finalmente, un accordo con Federfarma per rendere possibile la distribuzione dei farmaci salvavita di nuova generazione presso le farmacie del territorio. Lo chiede il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, alla Giunta, alla quale ha rivolto un'interrogazione.

Le farmacie di Trieste sono le uniche - fa presente Ferone - che gestiscono il CUP, il Centro unico di prenotazione, facendo prenotare visite ed esami e riscuotendo gli importi. Ma per lunedì, martedì e mercoledì prossimi hanno proclamato uno sciopero. Motivo del contendere: la distribuzione dei farmaci salvavita di nuova generazione.

È la prima volta che ciò si verifica - riflette il consigliere - e questo dà la misura dell'esasperazione dei rapporti fra Federfarma e Regione. Se la situazione non si sbloccherà, Federfarma chiuderà il servizio CUP a Trieste, con grave danno per migliaia di utenti.

Attualmente tali farmaci sono ritirati dagli interessati presso i Distretti sanitari, che sono decentrati e fra l'altro nei giorni festivi sono chiusi, mentre le farmacie sono distribuite capillarmente sul territorio e quindi facilmente accessibili a tutti. Da tempo - conclude Ferone - i farmacisti hanno chiesto al Servizio sanitario nazionale di poterli vendere, ma tale richiesta è rimasta senza risposta ad eccezione della ASS n.6 di Pordenone dove il direttore, a marzo 2011, ha firmato un accordo con Federfarma.