News


GM: Rosolen, proposta di legge per modifica sistema elettorale

22.09.2011
13:58
(ACON) Trieste, 22 set - COM/AB - "Gli elettori devono riappropriarsi del loro diritto di scelta, e per questo va modificata la legge elettorale nazionale".

È questo lo spirito che muove una serie di iniziative promosse dalla consigliera regionale del Gruppo Misto Alessia Rosolen, che aderisce al movimento Un'Altra Trieste.

"Presenterò in Consiglio regionale, assieme ai colleghi che vorranno condividerla - così come già promossa dal Consiglio regionale del Veneto - una proposta di legge nazionale per modificare l'attuale sistema elettorale che ha cancellato la libertà di scelta degli elettori, vincolando l'elezione del Parlamento con dei listini bloccati scelti e imposti dalle segreterie di partito".

"In Regione infatti - precisa Rosolen - una semplice mozione rischierebbe di restare sul piano simbolico, mentre una legge nazionale può rappresentare un impulso più decisivo sulla strada di una revisione legislativa che ormai ampi settori dell'opinione pubblica richiedono".

"Diverso invece l'approccio in provincia di Trieste e nei comuni di Muggia e Trieste, dove il differente ruolo politico impone proprio la via obbligata di una mozione con cui si chiederà l'impegno dei vertici degli enti coinvolti, verso le presidenze di Camera e Senato, per arrivare presto a una modifica delle regole elettorali".

"La politica ha bisogno di recuperare credibilità e rappresentatività - sostiene Alessia Rosolen assieme ai rappresentanti di un'Altra Trieste - e per farlo occorre superare l'attuale sistema che rende il Parlamento un'assemblea di nominati dai partiti, e non più di eletti e rappresentanti del popolo. È un'iniziativa necessaria in una fase di grave deficit di credibilità della politica, che rischia di svuotare di senso e di significato la nostra democrazia".