News


II Comm: approvata pdl promozione regione e vetrine turistiche

22.09.2011
16:40
(ACON) Trieste, 22 set - RC - Approvata dalla II Commissione consiliare la proposta di legge presentata da Roberto Asquini (Misto) con le firme di Mara Piccin (LN), Alessandro Colautti (Pdl), Luigi Ferone (Part.Pens), Giorgio Venier Romano (UDC) e Paolo Ciani (Fli), sulla promozione del Friuli Venezia Giulia all'estero e in Italia sia attraverso la diffusione del marchio regionale da affiancare a quello delle aziende che operano e sono già note oltre confine, sia creando delle "vetrine" (che possono essere dei locali o anche delle aree) della nostra regione nelle principali piazze mondiali.

A dire sì sono stati Pdl, LN, UDC e Gruppo Misto, astenuti PD e Idv. Relatori di maggioranza saranno Asquini, Paolo Santin (Pdl), il presidente della II Commissione Federico Razzini (LN) e Alessandro Tesolat (UDC); relatori di minoranza Alessandro Della Mea (PD) ed Enio Agnola (IdV).

Tutti concordi sulla bontà di intenti della proposta, che porta la Regione - ha detto Della Mea - a sfruttare le rendite di posizione già raggiunte dalle aziende, ma l'opposizione avrebbe voluto un approfondimento con la Giunta per affrontare il discorso della promozione regionale secondo un quadro organico e più ampio, e magari - ha aggiunto Enzo Marsilio (PD) - sentire anche le Camere di commercio.

Si tratta di una via sperimentale, diamole il via e poi ritariamoci nel tempo, altrimenti resteremo nell'immobilismo attuale - ha però rimarcato Asquini che confida nella prossima Finanziaria per far avere alla legge il necessario sostegno economico.

Dello stesso parere Santin, che ritiene la norma l'inizio di un processo di revisione della promozione turistica a cui effettivamente bisogna mettere mano e potrà servire alle piccole imprese che vogliono uscire dall'ambito locale.

Mandiamo avanti la legge - ha fatto eco Tesolat - e al contempo, come Commissione, verifichiamo la qualità della promozione turistica che fa la Regione.

(immagini tv)