News


II Comm: illustrato ddl dismissione impianti per formaggi e vini

22.09.2011
16:43
(ACON) Trieste, 22 set - RC - Lo Stato ha previsto il trasferimento alla Regione di due impianti realizzati con risorse pubbliche: quello per la raccolta, la stagionatura e la commercializzazione di formaggi a Rivolto di Codroipo (UD) e quello per la tipizzazione e la commercializzazione dei vini a Cormons (GO).

Il trasferimento avrà effetto a decorrere dalla loro consegna e sono comprese anche le pertinenze. In forza di una convenzione con lo Stato, tali beni sono stati gestiti da due cooperative agricole: il Consorzio produttori del formaggio Montasio e la Cantina produttori Cormons. Tali convenzioni scadranno nel corso del prossimo anno. La Regione è chiamata a disciplinare, con propria legge, il regime dei beni trasferiti, la loro destinazione e il loro utilizzo.

Così l'antefatto richiamato dall'assessore Claudio Violino alla II Commissione consiliare presieduta da Federico Razzini (LN). La Giunta - ha spiegato l'assessore - ha disposto un disegno di legge per la cessione dei due impianti agli attuali concessionari.

Cinque gli articoli in tutto, dalle finalità della legge alle modalità con cui individuare il prezzo della cessione, alla specifica che le due cooperative sono tenute a presentare un piano d'impresa comprendente l'adeguamento del capitale sociale e devono adibire i due impianti a uso agricolo per almeno 10 anni, altrimenti saranno affidati in gestione all'ERSA.

(immagini tv)