News


Pens: Ferone, l'INPS sveltisca le pratiche dei pensionati

22.09.2011
18:15
(ACON) Trieste, 22 set - COM/AB - Un intervento presso la direzione regionale dell'INPS per sollecitare lo sveltimento delle pratiche relative alle istanze presentate dai pensionati e una dettagliata informazione nei confronti di quei pensionati verso i quali si procede al recupero di indebiti è chiesto alla Giunta, attraverso un'interrogazione, dal consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Ci sono molte lamentele - fa presente Ferone - da tutto il territorio regionale, da parte di cittadini che attendono di vedersi finalmente liquidata la pensione di invalidità, l'indennità di accompagnamento o assegni familiari, ritardi che oltre a creare malcontento ingenerano sfiducia verso le istituzioni.

Certamente non ci si può ricordare dei pensionati solo quando si procede al recupero "manu militari" di presunti "indebiti", di somme che sarebbero state erogate erroneamente agli interessati, non certamente per colpa degli stessi ma per disguidi dell'INPS.

In questo caso - sottolinea Ferone - troppe volte non si spiegano neppure compiutamente i motivi di tale recupero, ma gli interessati che ricevono pensioni generalmente misere si vedono decurtare, sia pure frazionate nel tempo, somme che per chi ha una pensione da fame sono significative.

L'Amministrazione regionale - conclude Ferone - nei limiti delle sue competenze dovrebbe intervenire presso l'INPS per tutelare i diritti dei pensionati della nostra regione affinché siano rapidamente accertati ed erogati i diritti da loro richiesti. E anche per quanto concerne i recuperi è giusto pretendere chiarezza e trasparenza anche perché non sempre tali indebiti devono essere restituiti da parte degli interessati.