News


Pdl: Cacitti, Commissione medica locale presso ASS Alto Friuli

23.09.2011
13:38
(ACON) Trieste, 23 set - COM/RC - La Regione sostenga la richiesta di istituire una Commissione medica locale presso l'Azienda per i servizi sanitari n.3 Alto Friuli, sottoscritta dai sindaci di Tolmezzo e Gemona del Friuli e inoltrata al ministero dei Trasporti ai primi di settembre.

A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Luigi Cacitti in un'interrogazione a risposta immediata presentata alla Giunta.

Nella provincia di Udine - rileva Cacitti - la Commissione medica locale, il solo ente competente a effettuare visite di idoneità alla guida in caso di patologie specifiche o complesse e per chi ha più di 80 anni (obbligatorie ogni due anni), ha un'unica sede, nella città capoluogo. Una situazione critica per gli anziani residenti in montagna che spesso, per gli estenuanti tempi di attesa e per i disagi provocati dal viaggio, rinunciano al rinnovo della patente.

Questa mancanza di autonomia negli spostamenti logistici, non motivata da problemi di salute o di sicurezza e legata anche agli scarsi collegamenti del trasporto pubblico e ferroviario, a detta del consigliere contribuisce ad aumentare il degrado sociale con ricadute che si ripercuotono sia sui Comuni sia sui parenti che si devono fare carico dell'assistenza dell'anziano.

Ecco perchè i due sindaci si sono mossi ed ecco perchè la Regione dovrebbe sostenere la loro istanza presso il Governo.