News


Repubblica della Carnia: presidente Consiglio regionale Franz (1)

23.09.2011
13:32
(ACON) Udine, 23 set - AB - Il saluto dell'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia al convegno internazionale di studi storici sulla Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli è stato portato dal presidente del Consiglio Maurizio Franz.

Il convegno, strutturato su due giornate - all'Università di Udine e ad Ampezzo - analizza l'esperienza delle più significative repubbliche partigiane europee (francese, balcaniche, territori dell'URSS invasi dai nazifascisti), le vicende delle zone libere italiane ed entra nello specifico della Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli.

La storia - ha esordito il presidente Franz - deve essere considerata una materia in continua evoluzione. La costante ricerca, gli approfondimenti e approcci diversi, infatti, fanno emergere talvolta nuovi aspetti che possono rafforzare i giudizi, ma anche offrire chiavi di lettura diverse. Ben vengano quindi iniziative come questa, capaci di approfondire in maniera puntuale esperienze importanti, più o meno lunghe, e di mettere in luce, in una visione d'insieme, aspetti ancora poco noti o addirittura sconosciuti ai più.

Quello della Repubblica partigiana (libera) della Carnia e dell'Alto Friuli - ha aggiunto - è stato uno dei momenti più significativi della determinata volontà di democrazia e di libertà della nostra terra e non è forse azzardato affermare che quella breve ma intensa esperienza possa aver contribuito, pur senza averne un preciso disegno, a seminare l'embrione dell'autonomia e della specialità del Friuli Venezia Giulia.

Quei momenti, quelle situazioni, quei fatti - ha concluso il presidente del Consiglio regionale - vanno studiati e letti con l'ottica di quel periodo, con quello che allora si conosceva, con le informazioni che allora si avevano e con i modi con le quali queste circolavano, tenendo conto della grande spinta emotiva di quella stagione e anche delle sue contraddizioni. Non possiamo però, né dobbiamo, dimenticare che quegli eventi, le esperienze come quella della Repubblica della Carnia e dell'Alto Friuli, sono stati determinanti per la nascita della nostra Democrazia e della sua Costituzione.

(segue)

(immagini tv)