News


PD: Brussa, consiglieri di maggioranza poco seri su costi politica

25.09.2011
10:28
(ACON) Trieste, 25 set - COM/RC - Il consigliere regionale del PD Franco Brussa nota un gran da fare, in questo periodo, da parte di molti colleghi di maggioranza, nel presentare proposte su come abbattere i costi della politica e più in generale su argomenti legati alla cosiddetta casta. E cita gli ultimi tre casi in ordine di tempo: Asquini (Misto), Ferone (Part.Pens) e Narduzzi (LN) presentare una proposta di legge per azzerare le auto blu; Blasoni (Pdl) una mozione contro la legge elettorale nazionale nota come "Porcellum" e la Rosolen (Misto) addirittura andare oltre, annunciando la presentazione di una proposta di legge nazionale per modificare la "Porcellum".

A suo dire, però, si tratta di iniziative che definire "fumo negli occhi" è forse essere troppo generosi. Una proposta di legge per togliere le auto blu non serve, se si vuole davvero raggiungere questo obiettivo e subito, perchè basta una delibera in tal senso visto che sono assegnate con atto amministrativo. Non si vuole più dare l'auto blu agli assessori? Bene, si fa una delibera di Giunta regionale e dal giorno dopo non ci sono più auto blu.

La mozione di Blasoni, invece, non può aver alcun effetto sulla "Porcellum" perché una mozione impegna semplicemente la Giunta a fare qualcosa, mentre l'iniziativa della Rosolen, se sarà presentata e anche approvata, sarà del tutto ininfluente rispetto alla richiesta di referendum abrogativi su tale legge di cui proprio in questi giorni si conclude la raccolta di firme.

Ai colleghi di maggioranza, che come tali possono incidere sulle scelte della Giunta, Brussa chiede dunque meno demagogia e più cose concrete.