News


Pdl: Camber, cattedra strumento facoltativo al Carducci Trieste

25.09.2011
11:07
(ACON) Trieste, 25 set - COM/RC - Il consigliere regionale del Pdl Piero Camber ha presentato un'interrogazione a risposta immediata alla Giunta sulla mancata concessione, da parte dell'Ufficio scolastico regionale, della cattedra di strumento musicale facoltativo all'indirizzo socio-psico-pedagogico dell'istituto Giosuè Carducci di Trieste.

Camber fa presente che gli studenti del vecchio ordinamento scolastico che hanno scelto la materia facoltativa hanno il diritto-dovere di portarla fino alla conclusione del corso di studi, cioè fino alla classe quinta. Inoltre le loro famiglie hanno sostenuto delle spese per consentire ai propri figli lo studio a casa dello strumento musicale proprio in vista di un percorso pluriennale. Non da ultimo, la proposta per l'ora di lezione individuale settimanale, già decurtata a 40 minuti, dovrebbe scendere a mezz'ora, una programmazione che diventa impossibile per gli alunni con DSA e per quelli disabili.

Rispondendo a un appello dei genitori iscritti alle classi terze, quarte e quinte del suddetto indirizzo del Carducci, Camber ha sottolineato questa discriminazione per una materia, oltretutto, valutata come le altre e il cui voto fa media.

Il consigliere ravvisa, perciò, la necessità di un intervento della Regione, attraverso la Direzione competente, verso l'Ufficio scolastico regionale per chiedere che siano concesse le ore richieste dalla scuola utili ad attivare l'insegnamento di strumento facoltativo, pianoforte, così come previsto.