News


PD: Moretton, a rischio terza corsia, deleghe mercanteggiate

26.09.2011
12:04
(ACON) Trieste, 26 set - COM/AB - A fronte dei molteplici impegni economici assunti nell'ultimo anno da Autovie Venete a seguito degli affidamenti dei lavori per la terza corsia dell'A4, si ritiene urgente e opportuno conoscere la situazione finanziaria delle sue casse.

Lo chiede il capogruppo PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che rileva come alcuni lotti siano già stati affidati a imprese che hanno vinto le relative gare di appalto - e per alcuni dei quali sono già state celebrate cerimonie pubbliche per la posa della prima pietra - ancora a dicembre del 2010.

Ora invece si viene a sapere che questi lavori non sarebbero mai realmente incominciati e che è fermo anche l'appalto per il terzo lotto, perché l'attuale disponibilità finanziaria di Autovie Venete non è sufficiente a garantire gli adempimenti contrattuali, copertura economica che ovviamente avrebbe dovuto essere accertata prima di bandire le gare d'appalto.

Una stranezza - afferma Moretton - che preoccupa molto e che pare non abbia uno sbocco positivo. È una situazione deplorevole, che denota ancora una volta come l'operazione di ammodernamento dell'A4 sia stata affrontata frettolosamente e con superficialità e che, visti i fatti, abbiamo sempre più il motivato timore che avrà un epilogo negativo.

Moretton si interessa anche alla vicenda legata alla distribuzione delle deleghe operative nell'ambito del CdA di Autovie Venete che, a suo giudizio, diventa sempre più incredibile. Infatti - conclude Moretton - notizie stampa ci informano dell'esistenza di trattative politiche in corso tra Pdl e Lega Nord per dirimere la diatriba in atto, un mercanteggiamento che non ci piace affatto. AB