News


LN: riunione di maggioranza per chiarezza superporto Monfalcone

26.09.2011
14:44
(ACON) Trieste, 26 set - COM/RC -La Lega Nord rilancia su infrastrutture e investimenti. Dopo le autostrade, il Carroccio mette nel mirino il superporto di Monfalcone "sul quale chiediamo chiarezza dopo gli ambigui e contraddittori messaggi di Unicredit" - dicono i consiglieri regionali del gruppo leghista.

Al termine di un incontro tenutosi nella sede regionale di Reana del Rojale (UD), Danilo Narduzzi, capogruppo in Consiglio regionale, spiega: "Vogliamo vederci chiaro sul futuro del superporto. Ci sono troppe zone d'ombra e noi vogliamo accendere un faro. Chiediamo trasparenza, nel rispetto della collettività regionale. La Regione deve lavorare su un'autorità portuale credibile e indipendente, slegata da Roma. Su questo tema chiederemo un incontro di maggioranza già domani ai colleghi di Pdl, UDC e Gruppo Misto".

Federico Razzini, presidente della II Commissione consiliare (attività produttive), aggiunge: "Questa è l'Amministrazione regionale che più ha investito in infrastrutture negli ultimi 20 anni. Penso alla grande viabilità triestina, ai lavori alla A28, alla bretella per Gorizia, alla viabilità monfalconese e al rilancio dell'aeroporto. Tuttavia, siamo rimasti al palo sulla portualità, in scia a quanto accaduto a livello nazionale. La nostra grande occasione passa attraverso il rilancio del porto di Monfalcone. Servono tre interventi in tempi rapidissimi: l'escavo del canale di accesso per portare la profondità a 12 metri e mezzo, un piano regolatore e i lavori necessari alle banchine. Con queste tre mosse, il porto di Monfalcone non solo sopravviverà, ma diventerà propulsore economico per tutta la regione. Altrimenti è destinato a una triste agonia".