News


Idv: Corazza, peggiorata situazione studenti universitari

26.09.2011
18:07
(ACON) Trieste, 26 set - COM/RC - Il Consigliere regionale di Italia dei Valori Alessandro Corazza ha depositato un'interpellanza urgente per chiedere conto alla Giunta degli aumenti dell'affitto delle case dello studente e delle tariffe della mensa per il nuovo anno accademico. L'atto ispettivo raccoglie la protesta che i rappresentanti delle case dello studente hanno fissato per domani (martedì 27 settembre) alle 9.00, proprio sotto il palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6, a Trieste.

L'8 luglio scorso - spiega Corazza - la Giunta ha approvato il Piano regionale degli interventi per il diritto e le opportunità allo studio universitario per il triennio 2011-2013, peggiorando la situazione per gli studenti. Infatti è stata unificata, e aumentata per tutti, la retta mensile d'affitto per l'alloggio in casa dello studente: 440 euro all'anno per chi era nella fascia di reddito più bassa e 110 euro per chi era in quella superiore, ora unificata in una unica fascia. È stato diminuito, inoltre, l'importo delle borse di studio per chi ha un ISEE superiore a 13.000 euro e sono aumentate le tariffe della mensa.

Corazza ha fatto anche presente alla Giunta che, attualmente, il pagamento delle borse di studio dell'anno accademico 2010/2011 per gli studenti idonei, ma non ancora beneficiari, non risulta effettuato.

Quale strada intende intraprendere la nostra Regione - chiede quindi Corazza, che sarà presente domani alla manifestazione insieme agli studenti - per garantire un reale diritto allo studio in Friuli Venezia Giulia?