News


CR: presidente Franz ricorda ex consigliere Giacomo Bologna (2)

27.09.2011
11:28
(ACON) Trieste, 27 set - AB - Giacomo Bologna, parlamentare e consigliere della quarta legislatura regionale, mancato a fine agosto all'età di 89 anni, è stato ricordato in Consiglio regionale dal presidente Maurizio Franz, che ne ha evidenziato la formazione cattolica, la scelta di aderire al CLN clandestino, il primo incarico di responsabile della DC di Isola, la prosecuzione del suo impegno politico a Trieste nello stesso partito e nelle organizzazioni degli esuli istriani, giuliani e dalmati, di cui rimase esponente di spicco sino alla fine dei suoi giorni.

Consigliere comunale a Trieste, parlamentare per quattro legislature fino al 1976, Bologna un anno prima entrò in contrasto con la DC, quando il partito e i leader democristiani locali condivisero e sostennero la ratifica del Trattato di Osimo, sentendo profondamente traditi gli ideali e i principi del suo impegno personale e politico nelle istituzioni.

Nel 1978 gli venne chiesto di aderire alla Lista per Trieste, divenendo subito assessore comunale e quindi consigliere regionale, soprattutto grazie al consenso e all'autorevolezza che era riuscito a costruirsi nel mondo degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Esperienza che ebbe però breve durata perché anche quel movimento politico - a giudizio di Bologna - manteneva toni troppo morbidi e rinunciatari sul Trattato di Osimo.

La sua esperienza politica si chiuse nel 1983, ma Bologna rimase attivo e coerente con le sue idee a livello sociale e soprattutto tra le associazioni degli esuli, oltre che in qualità di presidente dell'Ente Rinascita Istriana, storica emanazione del disciolto Comitato di Liberazione Nazionale dell'Istria. Uomo sempre coerente con i suoi fermi principi - ha concluso Franz - non aveva timore di affrontare le problematiche riguardanti la terra natia, conoscendone i fatti e le sofferenze che questa e la sua gente avevano dovuto subire.

Il Consiglio regionale ha rispettato un minuto di silenzio.

(segue)