News


PD: Iacop, pratiche fondi innovazione ancora non evase

27.09.2011
13:57
(ACON) Trieste, 27 set - COM/RC - Il consigliere regionale Franco Iacop (PD) ha presentato una interrogazione urgente in merito ai problemi segnalati dalle piccole e medie imprese circa l'istruttoria e l'evasione delle pratiche relative ai fondi per l'innovazione (cosiddetta legge Bertossi, ovvero LR 4/2005).

Non si hanno più notizie - afferma Iacop - in merito alle domande giacenti sul canale regionale dopo l'approvazione della procedura semplificata (decreto n. 949 di giugno scorso) e la richiesta di adesione alla medesima (scadenza 30 luglio 2011) pervenuta alle imprese.

A oggi - aggiunge l'ex assessore regionale alle Autonomie locali e alle Relazioni internazionali - non è ancora stata pubblicata la graduatoria delle imprese che hanno presentato domanda di contributo nel mese di settembre 2010 sul bando Por-Fesr Obiettivo competitività regionale e occupazione; Asse 1 innovazione ricerca trasferimento tecnologico e imprenditorialità Attività 1.1.2.a linea di intervento A sviluppo competitivo delle PMI.

Iacop, in conclusione, sostiene che le colpe della Giunta in merito ai ritardi accumulati, a cui contribuisce la carenza di un preciso indirizzo di governo e l'assenza di un coordinamento gestionale dei vari bandi, possono essere superate solamente con azioni risolutive da mettere subito in campo per evitare pesanti rallentamenti per l'innovazione e la competitività delle imprese.