News


TONDO: APPELLO ALLA COMUNITÀ REGIONALE PER LE SFIDE DEL FUTURO

27.09.2011
15:11
Trieste, 27 mar - "Questa nostra regione potrà affrontare le sfide del futuro, così come ha superato con successo momenti tragici in un passato anche recente, se saprà ritrovare prima di tutto in se stessa le energie per reagire". Si è concluso con un appello alla comunità regionale l'intervento del presidente della Regione Renzo Tondo in Consiglio regionale.

"Non ho traguardi personali da raggiungere - ha detto Tondo - e ho la piena consapevolezza del fatto che la politica mi ha dato molto. Continuo a non avere altro che un unico desiderio, un unico vero grande obiettivo che continuo a desiderare di porre al mio lavoro: un Friuli Venezia Giulia che reagisca con ancor più vigore! Un Friuli Venezia Giulia che non subisca! Un Friuli Venezia Giulia che costruisca il proprio futuro!".

"È l'impegno rinnovato - ha aggiunto - a essere al servizio dei cittadini. Abbiamo già dimostrato di non avere paura di fronte alle grandi sfide che il tempo ci propone. E abbiamo la storia, le capacità, il coraggio, le energie, la volontà e l'ambizione di potercela fare".

Tondo ha voluto chiudere con un pensiero rivolto ai giovani del Friuli Venezia Giulia, ai quali "dobbiamo trasmettere la passione per la conoscenza e per il saper fare, ai quali dobbiamo essere in grado di fornire gli strumenti per accedere ai saperi, ai quali dobbiamo trasmettere fiducia, responsabilità e il valore del lavoro".

Il presidente ha ricordato di aver incontrato e sentito molti cittadini in queste ultime settimane, in vista dell'appuntamento di oggi in Consiglio. "Mi ha colpito - ha confessato - la testimonianza di un giovane universitario: come potere pensate di cambiare le cose se continuate a fare le stesse cose? E allora mi sono detto: non possiamo stare fermi, non posso stare fermo e per questo mi sono assunto oggi l'onere di indicare un percorso". ARC/PF