News


CR: comunicazioni programmatiche Tondo, il dibattito (5)

27.09.2011
17:29
(ACON) Trieste, 27 set - AB - Mi sarei aspettato qualche novità in più, ha detto Igor Gabrovec (PD-Ssk), correggendo poi alcune affermazioni fatte da Tondo legate alla specialità e alla presenza di minoranze in Friuli Venezia Giulia. Quando si diminuisce il numero di eletti si abbassa per le minoranze la possibilità di essere rappresentate, problema che può essere risolto con norme di tutela e di garanzia per l'elezione di loro esponenti. Mi aspetto quindi che tutti gli interventi di revisione rispettino le specificità della comunità slovena. Sul problema dei costi della politica, il nodo è dato non tanto dal numero dei consiglieri quanto sulla loro produttività.

Se non si vuol fare demagogia, il procedimento più veloce per diminuire i costi della politica, a detta di Alessandro Corazza (Idv), passa per un ritocco in basso delle indennità, l'eliminazione dei privilegi, l'introduzione dell'incompatibilità di consigliere regionale con altre cariche pubbliche, il cambio del sistema di contribuzione al mondo della cultura, il taglio alle spese dei Gruppi. Si sta perdendo il contatto con la realtà, prova ne sia che gli studenti che stamattina hanno manifestato contro gli aumenti dei costi universitari sono stati ignorati da molti di quanti siedono in Aula.

Il tempo che lei, presidente Tondo, ha consumato con la sua maggioranza - ha affermato Mauro Travanut (PD) - in questi primi tre anni e mezzo di legislatura, non vede nemmeno una riforma di grande sostanza. L'unico provvedimento che è andato a sostegno del tessuto socio-economico penalizzato dalla grave crisi è stato adottato grazie e assieme alle opposizioni. Questo anno e mezzo che manca alla fine della legislatura ci dirà se riuscirà a togliersi da questo immobilismo ma, se tanto mi da tanto, le previsioni non possono esserle favorevoli.

(segue)