News


Idv: Agnola su ipotesi Azienda territoriale unica

28.09.2011
13:00
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - Abbiamo già depositato ieri - ricorda il consigliere regionale di Idv Enio Agnola - una richiesta di convocazione della III Commissione consiliare per sentire dalla Giunta come intende procedere per trasformare l'annuncio del presidente Tondo in atti concreti laddove si dà per certa la realizzazione dell'Azienda territoriale unica.

Il sistema sanitario di questa regione si è certamente giovato, nel suo livello qualitativo, dell'autonomia territoriale riconducibile al dispiegarsi delle Aziende sanitarie territoriali. Pur tuttavia, non evidenziamo una posizione preconcetta in quanto quello che ci sta a cuore è il mantenimento del livello della qualità dei servizi sanitari e sociosanitari di questa regione.

Anzi, ci sono diversi settori, soprattutto sul territorio, che vanno migliorati, razionalizzati e resi compatibili con l'aumento dei bisogni legato all'aumento dell'età media delle persone. Sull'Azienda territoriale unica è da comprendere se il nuovo modello organizzativo si gioverà delle stesse articolazioni amministrative e strutturali, oppure se saremo in presenza di una ristrutturazione complessa e che investe una razionalizzazione con riduzioni delle linee organizzative e dirigenziali.

In questo caso riteniamo che debbano essere pienamente coinvolti gli apparati del nostro sistema sanitario con una partecipazione e condivisione di questi processi, perché le operazioni finora avvenute e calate dall'alto (vedi soppressione dell'agenzia) hanno generato solo verticismi e una visione tutta numerica dell'organizzazione della sanità.

Invece noi crediamo - conclude Agnola - che siano possibili processi virtuosi nell'organizzazione e anche nella spesa sanitaria, mettendo sullo stesso tavolo tutti gli attori e tornando a puntare sulla motivazione etico-professionale degli operatori, recuperando quei principi che sono stati alla base della crescita del sistema sanitario di questa Regione.