News


Pdl: Colautti, sacrifici per la politica e per l'intero sistema

28.09.2011
14:26
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - "Non deve, giustamente, fare sacrifici soltanto la politica, ma tutto il sistema".

È questo l'appello del consigliere regionale del Pdl Alessandro Colautti in riferimento alle comunicazioni programmatiche del presidente Tondo. "La casta è diventata un alibi: non è soltanto la politica, a tutti i livelli, a essere chiamata a cambiare registro rivedendo indennità, numero dei consiglieri e benefit, ma l'intero sistema, intendendo con esso l'insieme degli enti intermedi, le categorie e tutti gli organismi satellite".

Secondo Colautti, che vede nella nuova linea dettata dal presidente Tondo una "stagione di rinnovamento", "tutti devono sforzarsi di far proprio il progetto riformista. Purtroppo il vero problema attualmente è il corporativismo, ovvero la difesa arrogante dei propri interessi, che rappresenta il freno alla crescita e allo sviluppo".

Il consigliere critica la moda imperante di scaricare ogni responsabilità sulle spalle della politica e di non voler vedere i propri sprechi: "Si deve superare l'effetto Nimby (non nel mio giardino) e smetterla di pensare di essere immuni dal dovere del cambiamento, rimettendosi in discussione".

Con questo Colautti intende comunicare la necessità che "l'intera regione assuma su di sé questo compito, altrimenti possiamo dire addio alla crescita". L'esortazione diretta a categorie ed enti intermedi è chiara: "Abbiano il coraggio delle proposte e si mettano in movimento come quarto stato aggiornato; la politica farà la sua parte, anche loro seguano l'esempio, perché tutti devono contribuire, in una logica di cogestione".

Colautti denuncia, infine, l'atteggiamento del centrosinistra che, anziché rispondere con qualche ricetta, "sta rispondendo con risposte sconnesse".