News


PD: Codega, no a soppressione Erdisu

28.09.2011
15:02
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - Il presidente Tondo, nella sua proposta di revisione del programma di legislatura annunciata ieri in Aula, nell'elenco degli Enti di cui annuncia la soppressione ha incluso anche i due Erdisu di Trieste e di Udine.

Non si comprende - osserva il consigliere regionale del PD Franco Codega - come questa operazione possa rientrare tra i provvedimenti finalizzati allo sfoltimento dell'apparato regionale. Stanno svolgendo bene il loro lavoro (si veda il recente riconoscimento perfino del ministro Brunetta), e non rappresentano neanche una vera riduzione dei costi.

Il bilancio infatti di circa 30 milioni di euro all'anno gestito complessivamente dai due Erdisu è tutto rivolto a finanziare i diversi servizi a favore della popolazione studentesca cui debbono far fronte. Sono costi che pertanto resteranno tali e quali anche qualora fossero affidati ad altre strutture dell'apparato regionale. Ancorché non si vogliano ridurre gli stessi servizi.

Nella paventata soppressione, pertanto, l'unico risparmio consisterebbe nell'eliminazione dei due Consigli di amministrazione, ma è un risparmio da poco. I consigli di amministrazione costano ciascuno circa 40.000 euro all'anno, il risparmio totale ammonterebbe a 80.000 euro all'anno. La conseguenza politica sarebbe però pesante: la perdita di autonomia gestionale e soprattutto la estromissione della rappresentanza studentesca (tre studenti per ogni CdA).

In un momento politico in cui tutti invocano una maggiore partecipazione dei giovani nelle istituzioni - conclude Codega - questi vengono allontanati proprio dalla gestione di un Ente che rivolge i propri servizi agli studenti stessi. È un'operazione del tutto sbagliata.