News


CR: pdl polizia mortuaria, relatore di minoranza Pustetto (8)

28.09.2011
18:35
(ACON) Trieste, 28 set - MPB - Argomento delicato e complesso quello del testo unificato in materia funeraria e polizia mortuaria che riguarda un servizio ineludibile da ciascuno di noi e fondamentale per la nostra società - ha affermato il relatore di minoranza Stefano Pustetto (PRC-SEL).

Nella Commissione di merito si è cercata la più ampia condivisione, a prescindere dagli schieramenti politici, non solo perché molte delle norme riguardano l'igiene pubblica, ma anche perché il servizio in questione viene offerto a concittadini che si trovano in una situazione di estrema fragilità emotiva e psicologica e, pertanto, più facilmente esposti a condizionamenti di ogni genere.

Anche la nostra Regione, alla stregua di quanto già fatto in Toscana, Emilia Romagna e Veneto, tanto per citare alcune delle principali Regioni che ci hanno preceduto, con questa proposta di legge ha cercato di dare una risposta organica e completa della materia, per sanare una pluralità di situazioni dovute a inadeguatezza normativa e interpretazioni diversificate di norme che si sono sovrapposte e stratificate nel tempo.

Nella discussione si è dovuto tener conto delle prerogative e dei limiti delle vigenti normative nazionali, nonché dei diversi aspetti che un evento naturale come la morte innesca in una società evoluta e complessa come la nostra.

La proposta di legge interviene, regolandole, su tutte quelle situazioni ove vi è il concreto rischio di pericolose turbative di mercato fra gli operatori, preservando la libera scelta dei dolenti ed evitando l'istituzione di pericolosi e dannosi monopoli retaggio di un'Italia che si spera superata.

Nell'articolato vengono stabiliti puntualmente quelli che sono i compiti dei diversi soggetti coinvolti: la Regione, i Comuni e le Aziende per i Servizi Sanitari. Inoltre si sono predisposte norme precise per lo svolgimento dell'attività funebre, per gli adempimenti conseguenti la morte e per il trasporto del feretro. Per i cimiteri e i servizi cimiteriali, le case del commiato nonché per la cremazione si è cercato di venire incontro a quella profonda evoluzione culturale nell'elaborazione del lutto cui stiamo assistendo negli ultimi decenni, in modo da garantire chiarezza ed efficacia del servizio nel rispetto delle diverse sensibilità civili e religiose che sono sempre più rappresentate nelle società attuali.

(segue)