News


CR: pdl polizia mortuaria, relatore di minoranza Menosso (7)

28.09.2011
18:34
(ACON) Trieste, 28 set - MPB - Il settore funerario e di polizia mortuaria è materia alquanto tecnica tanto dal punto di vista giuridico quanto da quello operativo, ma anche di interesse generale, di rilievo per alcune categorie economiche, coinvolge da vicino molti operatori e i Comuni che in quest'ambito esercitano importanti funzioni - ha sottolineato Annamaria Menosso (PD) come relatore di minoranza, ricordando l'iter lungo e laborioso del provvedimento che, anche con l'ausilio di tante audizioni in III Commissione, ha portato a un testo condiviso tra maggioranza e opposizione e che, oltre a fare sintesi di due proposte di legge, è integrato nella legislazione vigente.

Nelle pratiche funebri vanno garantiti sia gli aspetti sanitari sia la dignità del defunto e il rispetto per i suoi cari. Per questo si è cercato di aggiornare la normativa regionale e di produrre un testo di facile consultazione, tenendo presenti le esigenze, anche le più disparate, per rendere l'estremo saluto ai propri cari, compreso la dispersione delle ceneri, oggetto di una recente legge regionale. Quanto ai Comuni, si è puntato alla fattibilità operative delle norme poiché essi, esercitando tante funzioni con risorse sempre minori, non andavano appesantiti da complessi e tortuosi procedimenti burocratici.

Fra i punti qualificanti, oltre alle definizioni condivise di alcuni termini tecnici, l'individuazione dei criteri generali che la Giunta dovrà specificare con provvedimenti regolamentari; la previsione, nel rispetto dei principali principi civili, dell'obbligo per i Comuni di assicurare la sepoltura o la cremazione almeno dei cadaveri delle persone residenti e di quelle decedute nel proprio territorio. Per Menosso permangono delle perplessità su alcune singole norme (apparecchiature di osservazione a distanza; la possibilità dei trasferimenti del cadavere; la moltiplicazione delle strutture per il commiato che per il Comune può essere un onere pesante) ma nonostante ciò il testo è buono.

(segue)