News


PD: Moretton, le proposte di Tondo deboli e tardive

28.09.2011
19:04
(ACON) Trieste, 28 set - COM/RC - "Le proposte del presidente Tondo fatte in Consiglio regionale per rilanciare l'economia sono deboli e non trovano neanche la totale approvazione della sua maggioranza. Del resto intervenire di un punto sull'IRAP offre così poco che non ce n'è per nessuno".

Questo il commento a latere del capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, che così prosegue: "Aprire il dialogo a livello nazionale, per la specialità, senza dire come e con quale obiettivo, sono e restano parole che siamo abituati da troppo tempo a sentire senza che ci siano prospettive di riuscita, tanto meno ora che anche il federalismo è messo in discussione al punto d'incagliarsi.

"Non si intravede, pertanto, un'azione convinta verso nessuna direzione. Le incertezze, in questi tempi, si pagano care e soprattutto vanno a pesare sulla vita quotidiana dei cittadini. È aleatorio continuare a proporre senza produrre azioni concrete. È deplorevole che questa maggioranza non abbia ancora sentito la necessità (ma anche una moralità verso i cittadini) di fare tagli concreti alla politica ed esporsi per prima come esempio nella volontà di risparmiare.

"A nulla è valsa la nostra costante ammonizione a seguire questo obiettivo, con proposte che sono rimaste sempre inascoltate.

"Non vogliamo soffermarci sul resto delle proposte fatte in merito alla riforma della sanità con l'azienda unica, i tagli di vari enti e tanto altro ancora, perché emerge chiaramente come pura e strumentale propaganda politica. È evidente che, quando manca poco più di un anno alla fine della legislatura, questo elenco di cose dovrebbe essere già avviato in un piano programmatico di attuazione.

"Ancora una volta la politica di Tondo si caratterizza per essere la politica delle parole".