News


Presid. Franz riceve petizione salvaguardia ospedale Maniago (PN)

29.09.2011
10:46
(ACON) Trieste, 29 set - RC - Il Piano socio-sanitario 2010-2012 non piace agli abitanti del mandamento di Maniago perché prevede la cancellazione del loro ospedale, così come il "Progetto Maniago" dell'Azienda per i servizi sanitari n. 6 "Friuli occidentale", con il quale si stabilisce la chiusura dei posti letto del nosocomio. E così in 3.000 hanno firmato e presentato una petizione che il presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, si è impegnato a portare quanto prima all'attenzione dell'assessore regionale Vladimir Kosic, ma soprattutto della III Commissione consiliare affinché il documento venga discusso e giunga all'attenzione dell'Aula in tempi brevi.

In pericolo pare ci sia anche il pronto soccorso, almeno nella fascia notturna - hanno detto i rappresentanti dei firmatari, accompagnati dai consiglieri regionali Igor Kocijancic e Gianfranco Moretton. Eppure nella zona industriale di Maniago in centinaia hanno il turno di notte e comunque la struttura serve a 36.000 persone (un terzo di quelle residenti in provincia di Pordenone) sparse su tre vallate che, in caso di chiusura, dovrebbero fare decine di chilometri per raggiungere un altro ospedale. Non da ultimo, chiediamo il mantenimento del servizio di fisioterapia affinché siano risparmiate le spese per realizzare la nuova sede.

Ma sia chiaro - hanno specificato i presenti - non accettiamo che nei cosiddetti costi della politica siano inseriti anche quelli per la sanità; questi non sono costi, ma spese di cui chi governa deve farsi carico. Invece, nel Maniaghese assistiamo alla tecnica del carciofo: foglia dopo foglia lo si sta spogliando di tutto.

Nel frattempo, anche il Comune di Vajont ha firmato un ordine del giorno sul mantenimento dell'ospedale di Maniago e altri Comuni si apprestano a farlo. Segno evidente - hanno sottolineato al presidente Franz - che anche le istituzioni locali sono con i cittadini.

(foto, immagini tv)