News


Franz riceve giovani corregionali ospiti a Spilimbergo

29.09.2011
12:24
(ACON) Trieste, 29 set - RC - Una dozzina di giovani provenienti da Brasile, Australia e Argentina, i cui nonni o genitori sono originari del Friuli Venezia Giulia, sono in visita per due settimane alla regione e sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz.

Franz ha presentato loro brevemente la realtà istituzionale e ha ricordato i recenti contatti del distretto della sedia di Manzano, in cerca di sbocchi oltre oceano con l'imprenditoria sudamericana. Il presidente ha poi richiamato la situazione di crisi economica globale affermando che in Italia è quasi uno sport nazionale accusare la politica di essere il grande colpevole, mentre le responsabilità sono di tutti, non esclusi il mondo bancario, sindacale, imprenditoriale. Il punto è che oggi sono Paesi come Cina, India, Brasile e Sudafrica ad essere chiamati a salvare dollaro ed euro.

Maurizio Franz ha quindi trovato grande attenzione tra i giovani quando ha ricordato alcuni luoghi di grande interesse storico come Aquileia e Cividale, la tradizionale ospitalità del Friuli Venezia Giulia e una produzione enogastronomica di qualità, dal prosciutto di San Daniele ai vini del Collio. Non mancano neppure manifestazioni sportive di livello mondiale, come la Barcolana a Trieste - ha concluso - per non dimenticare l'esclusiva scuola mosaicisti di Spilimbergo che i ragazzi frequenteranno per 15 giorni.

(foto - immagini tv) RC