News


LN: De Mattia, polizia mortuaria, norme chiare per i comuni

29.09.2011
15:06
(ACON) Trieste, 29 set - COM/MPB - Il consigliere regionale della Lega Nord Ugo De Mattia è soddisfatto per l'approvazione all'unanimità in Consiglio regionale della legge sulla polizia mortuaria, soprattutto per la chiarezza e semplicità normativa, a vantaggio anche dei Comuni.

"Prima c'era un torre di Babele di leggi, documenti, delibere. Adesso, finalmente, un testo unico, semplice e chiaro - afferma in una nota il consigliere, relatore di maggioranza della legge.

"Il prossimo e definitivo passo sarà compiuto dalla Giunta regionale, che entro un anno pubblicherà anche i regolamenti per mettere ordine, una volta per tutte, in materia di polizia mortuaria e attività funebre".

Secondo De Mattia "questo testo definisce i compiti di Regione, Comuni e Azienda sanitaria senza che ci siano sovrapposizioni. Scongiurata qualunque ipotesi di strapotere dei privati. I Comuni e, più in generale, l'ente pubblico continueranno a esercitare le stesse funzioni, per garantire un servizio efficiente e economicamente sostenibile per il caro estinto".