News


UDC: Venier Roman, legge funeraria armonizza tante esigenze

29.09.2011
18:07
(ACON) Trieste, 29 set - COM/AB - Sull'approvazione all'unanimità della legge in materia funeraria e di polizia mortuaria interviene il consigliere regionale UDC Giorgio Venier Romano, presentatore della proposta. Nella nostra regione - fa presente Venier Romano - il provvedimento rappresenta il primo testo unico in materia, poiché sino a oggi questi delicati temi venivano gestiti sulla base delle normative statali e dei più diversi regolamenti comunali, creando non poche incertezze a livello sanitario e amministrativo.

Lo sforzo prima della III Commissione e poi del Consiglio regionale, nonostante le difficoltà incontrate durante il percorso, è stato indirizzato ad armonizzare le diverse esigenze rappresentate dalla imprese private, dalle Amministrazioni comunali, dal mondo sanitario e soprattutto da quelle dei cittadini su un tema che ovviamente tocca le sensibilità più profonde.

Ancora una volta - conclude Venier Romano - si è dimostrato che, se vi è collaborazione tra maggioranza e minoranza consiliare, vi è la possibilità di trovare motivi di unità ben superiori a quelli di divisione, consentendo così di varare provvedimenti legislativi utili a tutta la collettività regionale.