News


Consiglio regionale: Aula, Commissioni e Tavolo costi politica

02.10.2011
09:55
(ACON) Trieste, 2 ott - AB - Domani (lunedì 3 ottobre) tornerà a riunirsi il Consiglio regionale per una delle due sedute di diritto che lo statuto prevede per i primi giorni non festivi di ottobre e febbraio di ogni anno.

Question Time per un'ora, quindi l'Aula riprenderà l'esame del disegno di legge che intende istituire le Unioni dei Comuni montani. A chiudere, la presentazione del rapporto sulla legislazione e sulle altre attività consiliari riferito al 2009. La seduta (unica) inizierà alle 10.00.

Martedì 4 ottobre tornerà a riunirsi (alle 11.00) il tavolo per le riforme dei costi della politica, che stabilirà le priorità dei lavori che dovrà svolgere.

Sempre martedì si riunirà per l'intera giornata la I Commissione; sentirà il presidente del Polo tecnologico di Pordenone ed esaminerà i progetti di legge sulla partecipazione della Regione alle società di capitali. Se l'esame dei provvedimenti non dovesse esaurirsi in serata, la Commissione è già stata riconvocata per l'intera giornata di giovedì 6 ottobre.

Ancora martedì terrà seduta anche la IV Commissione, alle 10.00, per una serie di audizioni con i soggetti interessati ai Piani di gestione della Valle Cavanata, del Banco Mula di Muggia, delle Risorgive dello Stella, della Palude Selvote e delle Paludi di Gonars.

Mercoledì 5 ottobre, la VI Commissione lavorerà per l'intera giornata per esprimere tre pareri; sui testi abbinati delle proposte di legge per l'accesso alle prestazioni sociali, e sui regolamenti per la concessione di contributi per la promozione delle minoranze di lingua tedesca e per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati in Friuli Venezia Giulia. Al termine esaminerà il testo proposto dal Comitato ristretto per la promozione e la valorizzazione del patrimonio e della cultura fotografica.