News


Pdl: Bucci, rivedere fornitore servizi ferroviari Porto Trieste

03.10.2011
13:12
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/AB - "Il problema non è Alpe Adria, è il fornitore del servizio. L'attività che Alpe Adria svolge nel Porto di Trieste nessuno può, né vuole metterlo in discussione. È un'attività essenziale per la vita e la crescita della movimentazione nello scalo. Per quanto riguarda il servizio di movimentazione ferroviaria, la Regione non farà venire meno il suo sostegno, ma alla luce delle necessità economiche di questa società e dell'andamento nazionale di risorse sempre più contenute nella gestione della cosa pubblica, va garantito il sistema anche con una nuova organizzazione e rivisitazione di tutto l'impianto".

A intervenire sull'importanza di rivedere il fornitore dei servizi su ferrovia nel Porto di Trieste è il consigliere regionale del Pdl Maurizio Bucci.

"La liberalizzazione del mercato consente l'opportunità di prestare un servizio di pari competitività con costi più contenuti, quindi la scelta dei nuovi player diventa essenziale. È urgente ricalibrare, rivedere o addirittura sostituire i rapporti di monopolio che gravano in forma opprimente sulla società da parte di Trenitalia Cargo, aprendo a collaborazioni e coinvolgendo nuovi partner, anche internazionali, pronti a prestare un servizio a tariffe concorrenziali".