News


IV Comm: audizioni su delibere di Giunta su Piani di gestione

04.10.2011
12:54
(ACON) Trieste, 04 ott - RC - Unanimità, da parte degli auditi dalla IV Commissione consiliare presieduta da Alessandro Colautti (Pdl), ma sulle critiche da muovere alla delibera di Giunta sul Piano di gestione della valle Cavanata e del banco Mula di Muggia, nonché a quella sul Piano di gestione delle risorgive dello Stella, della palude Selvote e delle paludi di Gonars.

Mancanza di dialogo e di confronto sulle soluzioni tra noi e la Regione, hanno affermato i rappresentanti dell'attività venatoria. Poca attenzione agli aspetti dello sviluppo economico e poco chiara la dinamica degli indennizzi, hanno accusato gli agricoltori. Non siamo soddisfatti delle soluzioni prospettate e l'iter è aperto da ormai troppi anni, hanno rimarcato gli ambientalisti. Non si prevedono investimenti al settore e i dati sono falsati, hanno aggiunto i rappresentanti dell'attività ittica. Siamo per la salvaguardia dell'ambiente, ma caccia e pesca sono le nostre tradizioni e per molti, da generazioni, sono fonti di reddito anche legate al turismo e vanno sostenute, hanno detto gli amministratori locali. La trota non può essere allevata se non in un habitat quasi incontaminato, perciò siamo i primi ad avere interesse a che l'ambiente sia protetto, ne andrebbe del nostro lavoro, hanno concluso i rappresentanti delle piccole imprese.

Presenteremo delle relazioni scritte, visto che ce le chiedete - hanno promesso - e faremo riunioni tra agricoltori, pescatori e cacciatori per trovare un fronte comune, ma sappiate che siamo tutti pronti a difendere il nostro territorio.

La discussione sulle due delibere di Giunta e su quanto appreso oggi è prevista per la prossima seduta di Commissione, prevista per martedì prossimo, 11 ottobre.

(immagini tv)