News


Tavolo costi politica individua le priorità e fissa i tempi

04.10.2011
14:09
(ACON) Trieste, 4 ott - AB - È tornato a riunirsi il tavolo per le riforme dei costi della politica, coordinato dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz e al quale hanno preso parte il vicepresidente dell'Assemblea Maurizio Salvador, il presidente della Regione Renzo Tondo, i capigruppo, il presidente della V Commissione Roberto Marin e l'assessore Andrea Garlatti.

All'ordine del giorno, l'individuazione degli indirizzi da dare alla V Commissione, competente in materia, in ordine alle priorità della trattazione delle 14 proposte di legge attualmente depositate dai gruppi consiliari.

Il Tavolo ha individuato - a maggioranza - come prioritarie le proposte di legge di modifica dello statuto concernenti la riduzione del numero dei consiglieri regionali; quindi le proposte di legge sulla riduzione del numero degli assessori, in particolare quelli esterni; a seguite le proposte di legge sul taglio delle auto blu.

Questo pacchetto sarà calendarizzato dalla V Commissione il prossimo 13 ottobre, con l'impegno che le proposte di legge di modifica dello statuto sul numero dei consiglieri dovranno essere esaminate e approvate in tempo per approdare in Aula nella sessione di fine novembre. Tale esigenza è determinata dal fatto che, dopo l'approvazione da parte del Consiglio regionale della legge voto, il Parlamento dovrà a sua volta adottarla con doppia lettura.

(foto - immagini tv) AB