News


Pdl: Santin, recepire novità urbanistiche del decreto sviluppo

04.10.2011
16:25
(ACON) Trieste, 4 ott - COM/MPB - La Regione recepisca gli strumenti contenuti nel decreto legge sullo sviluppo volti a favorire la riqualificazione di aree urbane degradate.

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Paolo Santin in un'interrogazione alla Giunta.

Il decreto legge 70 del 13 maggio 2011 (conosciuto come decreto sullo sviluppo) ha tra l'altro introdotto importanti novità nel settore urbanistico - rileva Santin. In particolare all'articolo 5 si prevede che le Regioni approvino entro 60 giorni specifiche leggi per incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, anche con interventi di demolizione e ricostruzione. L'obiettivo è promuovere e agevolare la riqualificazione di aree urbane degradate in cui siano presenti funzioni eterogenee e tessuti edilizi disorganici o incompiuti, oltre a edifici di destinazione non residenziale. Lo stesso decreto specifica la possibilità di introdurre alcuni parametri tecnici innovativi.

"L'introduzione di tali norme presenta indubbiamente aspetti innovativi e di interesse anche per il territorio del Friuli Venezia Giulia, alcuni dei quali già contenuti nei recenti provvedimenti approvati in materia urbanistica (legge regionale 19/2009).

Qualora, entro i 60 giorni previsti, le Regioni non dovessero recepire la normativa - prosegue l'esponente del Pdl - il decreto prevede che le norme che consentono la realizzazione di alcuni interventi trovino comunque applicazione, creando però un coacervo normativo di difficile interpretazione e applicazione.

Per questo - conclude Santin - sollecito all'Amministrazione regionale interventi normativi per recepire gli strumenti che favoriscano la riqualificazione delle aree urbane degradate, o almeno l'avvio dell'iter d'approvazione di un disegno di legge che regolamenti e adatti le previsioni normative all'ambito della nostra regione.