News


PD: Moretton, costi della politica, passa la linea PD

04.10.2011
18:45
(ACON) Trieste, 4 ott - COM/MPB - "Sul tavolo politico-istituzionale per i costi della politica è passata con successo la linea che il gruppo PD aveva anticipato, oggi condivisa anche dal presidente Tondo, per dare priorità assoluta alla approvazione della legge per la riduzione a 48 del numero dei consiglieri regionali".

A sottolinearlo è Gianfranco Moretton, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale. "Il fatto che la proposta del PD sia stata approvata a larghissima maggioranza è motivo di soddisfazione, ma espressione anche della concreta volontà di licenziare la legge entro il mese di novembre, in tempo utile per la successiva approvazione del Parlamento Nazionale, che dovrà farlo con procedura speciale, trattandosi di modifica di norma Costituzionale. "La linea sposata dal tavolo politico è un segnale positivo inequivocabile della determinazione dei gruppi consiliari nel portare avanti il processo di riduzione dei costi della politica, attendendo alle aspettative dei cittadini. Ridurre infatti le spese a tutti i livelli istituzionali è un dovere, e l'impegno dimostrato dalla politica rappresenta l'effettiva volontà nel ridistribuire le minori risorse disponibili per la grave crisi economica in atto. "Il gruppo PD ha inoltre riconfermato il suo impegno affinché anche altre spese, quali quelle legate al funzionamento dei Gruppi consiliari e ai consiglieri, siano oggetto di attenta riconsiderazione. E in tal senso i rappresentanti del PD, nell'ambito della V Commissione, produrranno tutte le azioni contenute nelle tre proposte di legge depositate ancora un anno fa".

Moretton ha inoltre espresso soddisfazione per il fatto che il tavolo politico-istituzione abbia tracciato un percorso preciso, con una tempistica ben definita e con puntuali indirizzi all'attenzione della V Commissione che si riunirà il 13 di ottobre per iniziare l'esame dei tanti provvedimenti presentati.