News


VI Comm: parere proposte di modifica requisiti assegno di studio

05.10.2011
12:13
(ACON) Trieste, 5 ott - RC - Parere della VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (Pdl), sui progetti di legge abbinati e all'attenzione della III Commissione quanto all'accesso ai servizi sociali, il primo di iniziativa del consigliere Franco Codega (PD) con altri colleghi di PD, SA, Idv e Cittadini, il secondo della Giunta regionale, presente l'assessore Roberto Molinaro.

I due testi sono volti a modificare il requisito dell'accesso agli assegni di studio erogati dalle Province, come previsti dalla legge regionale n. 14 del 1991 per chi frequenta scuole dell'obbligo e secondarie non statali, istituite senza fini di lucro. La modifica è ritenuta necessaria in quanto la LR n. 18 del 2009 ha introdotto il requisito della residenza o dello svolgimento di un'attività lavorativa in Italia per almeno 5 anni anche non continuativi, di cui 1 in regione, per almeno uno dei genitori. Ma la Corte costituzionale ha sentenziato che la residenza temporanea è un requisito non supportato da esigenze specifiche.

Ecco che i due provvedimenti mirano ad ampliare la platea di soggetti che possono accedere agli assegni di studio, prevedendo: la mera residenza in regione la proposta n. 148 di Codega; la residenza in regione da almeno 24 mesi, sempre che si tratti di soggiornante regolare, per il disegno di legge n. 164 della Giunta.

I suggerimenti dell'opposizione, però, sono stati respinti dalla maggioranza, che diversamente ha sostenuto quelli dell'assessore quando il centrosinistra si è detto contrario.

(immagini tv)