News


PD: Menis, disparità di trattamento tra insegnanti precari

05.10.2011
15:14
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/RC - "Da tempo si fa un gran parlare delle graduatorie a esaurimento, tra inserimenti a coda e a pettine, ma per gli insegnanti della provincia di Udine le insidie si nascondono anche altrove". A dirlo, il consigliere PD Paolo Menis, che ha ricevuto delle segnalazioni da parte di alcuni docenti delle scuole primarie e dell'infanzia che hanno denunciato l'ennesima discriminazione nei loro confronti. Una questione di cui il consigliere intende mettere al corrente l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Molinaro.

In molti hanno frequentato corsi di perfezionamento organizzati dalle Università - spiega Menis - ma con loro grande sorpresa, in occasione dell'ultimo aggiornamento delle graduatorie si sono visti riconoscere un punteggio diverso (1 punto anziché 3) rispetto a quello attribuito ai colleghi delle province di Trieste, Gorizia e Pordenone, nonché di tutte le altre province italiane. Stesso corso, stessi docenti, stesse materie, ma un valore diverso, così ha deciso il Centro servizi amministrativi dell'Ufficio scolastico provinciale di Udine, facendo perdere ad alcuni insegnanti addirittura la possibilità di sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato.

Se realmente esiste l'esigenza di aggiornare i parametri di valutazione con nuovi criteri - prosegue l'esponente del PD - è necessario che tale decisione venga assunta direttamente dal ministero, che ne disporrà l'attuazione coordinata su tutto il territorio, in maniera da garantire parità di trattamento. Eventuali fughe in avanti da parte degli Uffici scolastici provinciali possono presentare profili discriminatori e pertanto sono assolutamente inaccettabili.

Proprio per accertarmi dell'accaduto - conclude Menis - intendo investire della questione direttamente l'assessore Molinaro, a cui presenterò un'interrogazione.