News


II Comm: visita a Selex Galileo di Ronchi dei Legionari (GO)

05.10.2011
15:38
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/AB - Un delegazione della II Commissione del Consiglio regionale, guidata dal presidente Federico Razzini (LN), ha visitato lo stabilimento Selex Galileo di Ronchi dei Legionari (Gorizia).

L'azienda fa parte del settore elettronica per la difesa di Finmeccanica e nello scorso aprile ha acquisito la società Utri di Trieste, le cui competenze sono state trasferite a Ronchi e riguardano la progettazione e realizzazione dei mini e micro velivoli tattici teleguidati per perlustrazioni, ricerca, sorveglianza e controllo, con possibili applicazioni soprattutto in campo civile.

Oltre a questa linea di prodotto, lo stabilimento di Ronchi è specializzato nella progettazione e costruzione di velivoli tattici senza pilota, radiobersagli, simulatori di volo e di missione.

Sono stati il vicepresidente relazioni istituzionali Vincenzo Nicolosi e dell'AD Piero Rancilio a presentare l'azienda, i prodotti, i Mini and Micro UAS (Unmanned Aerial Systems), cui è seguita la visita dello stabilimento, che ha riguardato alcune realizzazioni, tra cui l'UAS Falco, il target drone Mirach 100, diverse tipologie di piccoli teleguidati e i simulatori di volo per addestramento e formazione.

Particolarmente interessante, come sottolineato dal presidente Razzini e dai consiglieri, lo sviluppo della sezione simulatori: oltre agli Eurofighter e Tornado, la Selex Galileo sta sviluppando un simulatore per missioni aeree antincendio e ha recentemente messo a punto il simulatore per elicottero AW 101 con progettazione e tecnologia totalmente concepite all'interno dello stabilimento di Ronchi che, a differenza dei tradizionali simulatori, consente una visione a quasi 360° dell'ambiente circostante grazie all'utilizzo e rielaborazione di mappe satellitari.

A margine della visita, il presidente Razzini ha avuto parole di apprezzamento per l'attività, sottolineando come questa azienda rappresenti un fiore all'occhiello della nostra regione per la qualità e la particolarità dei suoi prodotti e per l'elevato bagaglio di conoscenze e di competenze tecnico-scientifiche che la rendono altamente competitiva.

Al termine della visita, la delegazione ha incontrato la rappresentanza sindacale unitaria della Selex Galileo per fare il punto sulla situazione occupazionale dell'azienda, sulle prospettive e sulle politiche aziendali.