News


PD: Lupieri, manca monitoraggio legge sui tempi di attesa

05.10.2011
16:13
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/AB - Fino a oggi è stata completamente disattesa la legge sui tempi di attesa in quanto non vi è stato nessun monitoraggio sull a sua attuazione, i cui risultati ogni 3 mesi avrebbero dovuto essere riferiti in Giunta regionale e in III commissione sanità.

Lo lamenta il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente III Commissione sanità, che aggiunge.

Ma pure nessuna relazione che documenti lo stato dell'arte della legge e ne illustri i risultati ottenuti in termini di contenimento dei tempi di attesa per la fruizione delle prestazioni sanitarie, che avrebbe dovuto essere presentata entro il mese di febbraio di ogni anno. Quindi non sappiamo in che misura le aziende hanno eventualmente superato i tempi massimi previsti e quali sono le cause principali del mancato rispetto di tali termini, per cui non sono stati presi provvedimenti correttivi delle eventuali criticità che avrebbero potuto emergere, con gravi conseguenze per i cittadini e pazienti.

Non conosciamo l'andamento dei tempi di attesa anche rispetto a quelli rilevati prima dell'entrata in vigore della legge, né come sono stati applicati gli strumenti di incentivazione introdotti. Inoltre, la Giunta regionale non ha ottemperato agli articoli della legge che prevedevano tutta una serie di norme atte a sensibilizzare, informare, semplificare, responsabilizzare.

Quindi una legge di buone intenzioni che ha nei criteri di monitoraggio una delle sue criticità e che dovrebbe recepire i contenuti del piano nazionale per potersi esprimere al meglio. Le aziende nel frattempo non possono fare programmazione, e quindi dare risposte ai problemi emergenti, in quanto la direzione centrale è acefala già da 3 mesi e sono 10 mesi che le aziende sanitarie e ospedaliere attendono che siano approvati gli Atti aziendali.