News


IdV: Agnola, eliminare vitalizi come in Abruzzo ed Emilia Romagna

05.10.2011
16:44
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/RC - In Friuli Venezia Giulia - fa sapere Enio Agnola - giace ancora nel cassetto la proposta di legge presentata da Italia dei Valori e che mira alla cancellazione dei vitalizi per i consiglieri regionali. Ci stiamo avventurando verso un'incerta procedura di riduzione del numero di questi ultimi quando, in pochi giorni, potremmo mettere fine a questa assurda diseguaglianza che ci mette su un piano diverso da quello di tutti gli altri cittadini.

È inaccettabile, infatti - prosegue l'esponente di IdV - che un consigliere regionale, come d'altronde un parlamentare, possa percepire dopo soli 5 anni di mandato un vitalizio con un importo ragguardevole senza passare per il numero di anni di versamenti e di occupazione imposti a qualunque altro lavoratore.

Questa diversità di trattamento ci fa perdere una quota importante di credibilità, riflette ancora Agnola che avanza la richiesta di seguire l'esempio dell'Abruzzo dove, a partire dalla prossima legislatura, non ci saranno più tali vitalizi e dove sono già state abolite le indennità dei consiglieri regionali. Una scelta del genere, in Italia, era stata fatta solo dall'Emilia Romagna.