News


PD: Lupieri, finalmente inizia iter per legge endometriosi

05.10.2011
16:42
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/AB - Finalmente la proposta di legge sull'endometriosi potrà arrivare in III Commissione sanità, dove dal 18 luglio è attesa, giorno in cui il consigliere del PD Sergio Lupieri, vicepresidente di opposizione della Commissione stessa, ha depositato la sua proposta di legge.

Infatti - puntualizza Lupieri - la maggioranza di centrodestra ha da allora tenuto in stand-by la proposta di legge del PD in attesa che il consigliere Blasoni (Pdl), vicepresidente di maggioranza della Commissione, depositasse la sua proposta.

Quindi finalmente da oggi si potrà lavorare, in modo assolutamente trasversale e bipartisan, per dare una risposta a tutte quelle donne affette da una patologia che si sta rivelando una vera e propria malattia cronica e invalidante di alto impatto sociale.

Le due proposte di legge, nella sostanza, sono simili in quanto recepiscono entrambe le necessità e le indicazioni dell'associazione regionale dell'endometriosi.

Ma la proposta del PD - evidenzia Lupieri - contiene in più l'articolo che vuole riconoscere alle residenti in regione il diritto all'esenzione dalla partecipazione al costo dei farmaci, delle prestazioni di diagnostica, ambulatoriali e delle altre prestazioni specialistiche correlate.

Manca a livello nazionale un provvedimento complessivo sulla materia, per cui è necessario che la nostra regione intervenga quanto prima per dotarsi di una legge specifica sull'endometriosi.